Incontri di Formazione nelle CLASSI

All'inzio di ogni anno scolastico Massimiliano Salierno, fondatore e direttore di APIL, e il presidente e il vice presidente della Giunta ALG INCONTRANO LE CLASSI, con la collaborazione e partecipazione dei docenti.

 

Con gli studenti, piccoli e grandi, si parla del bambino o della bambina che la classe sostiene nella scuola di Notre-Dame des Palmistes, sull'isola della Tortuga, Haiti.

 

Si portano notizie da quel luogo lontano e anche foto, filmati, disegni e letterine.

 

Si parla del Gemellaggio e si annunciano e si discutono le varie attività annuali: Expo Missionaria, Giornate della Condivisione, Scrigno dei Doni, Campi Estivi.

 

I bambini e i ragazzi fanno tante domande e proposte, si entusiasmano, si preoccupano per i loro compagni di classe a distanza.

 

Vogliono sapere tutto della loro vita quotidiana. Li vedono nelle foto e nei filmati realizzati dai ragazzi dei licei che si sono recati volontari ad Haiti durante l'estate. Li vedono crescere. Li vedono contenti di ricevere i nostri doni. Li vedono studiare e giocare.

RIFLETTONO SULL'IMPORTANZA DI CONOSCERE, DI SAPERE, DI ESSERE INFORMATI E SAPER RAGIONARE, CAPIRE, DISCERNERE.

Scoprono che andare a scuola non è una cosa normale, banale, scontanta e noiosa, ma  una grande opportunità.

 

Sono consapevoli che LA LORO CLASSE FA UNA COSA GRANDE: sottrae un bimbo dalla strada e dal lavoro e gli regala un futuro.

AD OGGI, ANNO SCOLASTICO 17/18, 57 BAMBINI DI HAITI VANNO A SCUOLA GRAZIE A NOI  :-)

 Questi bimbi imparano a leggere e a scrivere, ma anche la matematica, l'inglese, le scienze, la geografia, la storia.

 

Incontrano tanti amici della loro età, hanno dei bravi insegnanti che li amano e li accompagnano nella loro crescita, mangiano un pasto abbondante. Probabilmente a casa non avrebbero questa possibilità.

NOI DEL GONZAGA, TUTTI INSIEME:

Volontari ANPIL, Fratelli, Docenti, Studenti,  Genitori,

con gioia e divertimento,

perché le attività sono impegantive ma anche divertenti

STIAMO CAMBIANDO IL MONDO!

INSIEME PER IL FUTURO DEI BAMBINI